Pin It

 

Il ballo, soprattutto il Tango argentino, è una valida terapia per il corpo e la mente

È stato dimostrato che la tangoterapia fa bene al cuore, stando a quanto rivelato da un esperto del “Centro Cardiologico Monzino” di Milano.

Pablo Werba, responsabile della prevenzione Atherosclerosis , ha dichiarato che ballare il tango argentino fa bene al corpo perché riduce lo stress, infonde un’importante carica emozionale che spinge a migliorare la forza e la  postura,  protegge il cuore da problemi di natura cardiovascolare garantendo una vita piu’ lunga.

E’ un’attività divertente, piacevole  e alla portata di tutte le età, che può essere paragonata ad una camminata di  3,5 Km orari, o ad un andamento lento di bicicletta, come dimostrato da ricerche approfondite a Buenos Aires.

Il ballo non solo, quindi, come svago ma come un metodo di cura.

Potrebbe, sotto consiglio medico, essere una sostitutiva e più accettata cura per chi è costretto a terapie prolungate

Nel 2009 il Tango argentino è stato definito dall’UNESCO: ”Un bene Culturale”, facendolo diventare patrimonio dell’Umanità.

 

Pin It
Info Autore
Teresa Colacino
Author: Teresa Colacino
Biografia:
Teresa Colacino nasce a Motta Santa Lucia, un paesino collinare in provincia di Catanzaro. All’età di 20 anni si trasferisce a Milano, città che le permetterà di costruirsi la sua futura famiglia. Ed è proprio nel capoluogo lombardo che inizia il suo lavoro di insegnante, che svolgerà per circa 30 anni. Attualmente è in pensione ma coltiva la passione della sua vita: scrivere poesie. Da alcuni anni collabora con il gruppo letterario “Apri il cuore alla poesia”, dove ricopre la carica di Presidente di giuria nei concorsi letterari promossi dal medesimo gruppo, ed è socia della neo associazione culturale “Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura“. Tema dei suoi scritti è l’amore che alterna alla nostalgia per la sua terra natia o ad esperienze di vita personale, sovente arricchite e colorate dalla fantasia. Oltre alla scrittura, pratica l'hobby per il ballo, in particolare il tango. La sua vita è una lunga ricerca per ogni forma d’arte, interesse che le arricchisce la quotidianità.
I Miei Articoli


Notizie