Pin It

 

di Paolo Russo

in un contesto storico particolarissimo, segnato dall'iniquità di leggi discriminatorie che hanno compromesso l'equilibrio psicologico e la forza economica di milioni di famiglie, può succedere di accendere la tv e vedere un medico che chiamava il vaccino acqua di fogna fare la morale ad un altro medico che ha curato 6000 persone dal covid, venendo pure sospeso, con protocolli di cura convalidati da molte ricerche scientifiche.

Quando la contrapposizione tra buoni (perchè pentiti) e cattivi viene accettata come normalità,  può capitare anche di assistere  alla testimonianza di un leader del movimento no green pass che  denuncia un meccanismo di compravendita delle idee spaventoso.

I personaggi televisivi, così come gli attori hanno un prezzo ed un copione da recitare.

A Non è l'Arena su la7 Marco Liccione in diretta  rivela: "Una TV nazionale mi ha offerto 42 mila euro per vendermi..." Il telespettatore ipnotizzato di fronte a una scatola che proietta luci, potrebbe avere un sobbalzo sufficiente per rientrare in sè e criticare aspramente una comunicazione che sta spettacolarizzando un dibattito su questioni che hanno rovinato la vita a milioni di italiani.

Non succede però, anzi ci si affeziona pure ai personaggi e si aspetta la  puntata successiva per vedere come andrà a finire con lo stesso spirito con cui si vedono le soap gli italiani amano farsi intrattere da dibattiti-scontro per schiararsi e vedere riconosciute e incorporate le loro angosce! Allora avanti con i pentiti, con i medici che difendono il sistema e con i critici del vaccino venduti spesso come folli o ridicoli. La domanda inconscia sottostante potrebbe essere:" con chi ti identifichi di questi?" E avanti a guardare e sognare.

Lasciando stare i telespettatori che sono anche dei consumatori che determinano l'esistenza stessa delle tv e che pertanto vengono invogliati con strategie di tutti i tipi a non cambiare canale ci si chiede che fine hanno fatto gli organi di controllo?

E' davvero possibile  trattare l'informazione come il teatro senza che nessuno si stupisca? E' davvero questo il mondo che siamo diventati?

 

Pin It
Info Autore
Paolo Russo
Author: Paolo Russo
Biografia:
Cultore dell'approccio olistico, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Padova e Portogruaro, scrittore e autore del "Trattato di Poesia Clinica", conduttore radiofonico della trasmissione "I Fiumi di Jane" su Radiogamma5.
I Miei Articoli


Notizie