×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 95

Pin It

Risultati a lungo termine dopo incisione della placca e innesto per la malattia di Peyronie: confronto tra innesti dermici suini e pericardio bovino. 
La incisione della placca e successivo innesto (PEG) è uno dei pilastri della terapia chirurgica per la grave curvatura del pene nella malattia di Peyronie (PD). 

Sono disponibili diversi tipi di innesti per coprire i difetti della tunica albuginea durante PEG, sia allotrapianti che xenotrapianti. Tuttavia, fino ad oggi nessuno di questi si è rivelato superiore agli altri.
Lo studio che riportiamo è stato condotto per confrontare due diversi tipi di xenotrapianto, matrice dermica suina e matrice di pericardio bovino in PEG per PD.
Dal 2010 al 2019, 63 pazienti con PD sono stati sottoposti a PEG, utilizzando innesti dermici suini (n = 25; Gruppo 1) e di pericardio bovino (n = 38; Gruppo 2).
I risultati a lungo termine sono stati valutati attraverso la somministrazione di questionari multidisciplinari tramite intervista telefonica.
Sono stati considerati i seguenti elementi: correzione della flessione del pene, qualità dell'erezione, capacità di rapporti sessuali, accorciamento del pene e sensibilità.
Sono stati anche studiati la soddisfazione generale e l'impatto della chirurgia sull'attività sessuale e sulla qualità della vita.
La dimensione mediana della placca (IQR) era di 29 (22-33) mm ed era più piccola nel Gruppo 1 (27,5 contro 31 mm; p = 0,03). I dati completi di follow-up erano disponibili per 53 pazienti (84%).
Considerando gli esiti postoperatori, non sono state trovate differenze quando si considerano i tassi di ED, l'accorciamento del pene, la sensibilità, le complicazioni e l'irrigidimento del pene (tutti p> 0,1).
I pazienti del gruppo 2 avevano più probabilità di avere noduli penieni palpabili al follow-up (20,6 vs 0%; p = 0,03).
Tuttavia, la soddisfazione della vita sessuale post-operatoria del paziente era coerente tra i due gruppi, con solo 1 (5,3) e 8 (23,5) pazienti nel Gruppo 1 e 2 rispettivamente che riferivano un peggioramento della soddisfazione della vita sessuale (p = 0,2).
Al follow-up, l'84,9% dei pazienti che sarebbero ancora sottoposti a intervento chirurgico per PD, senza differenze statistiche tra i due gruppi (p = 0,4)
La corporoplastica con PEG è un trattamento efficace per gli uomini con Morbo di la Peyronie.
Gli xenotrapianti di pericardio cutaneo suino e bovino sembrano avere esiti simili a lungo termine.

_______________________________

Il dottor Andrea Militello
visita una volta al mese in Calabria:
Cosenza e Acri
Per info: 339 1408270

Pin It

Notizie