Pin It

 

I nonni! Sono un patrimonio inestimabile! In un Paese come il nostro dove la popolazione invecchia sempre più, con una piramide demografica rovesciata, caratterizzata da poche nascite e molti anziani, i nonni assumono un ruolo sempre più importante nella nostra società.

Spesso i nonni sono una colonna importante della famiglia odierna. Infatti senza di loro, sempre più famiglie si troverebbero in difficoltà. Il loro aiuto non si riduce solo a tenere i nipoti, ma purtroppo, sono anche un valido supporto economico. Disoccupazione, lavoro precario incidono sulla vita di milioni di italiani. 

I nonni sono anche i detentori di una cultura estremamente preziosa per i posteri. I loro racconti, i loro sacrifici allietano e indirizzano gli orecchi di quei giovani che ne sanno far tesoro. 

Imparare ad apprezzarli è fonte di gioia per loro. Dimostrargli la nostra gratitudine è doveroso. Non solo a parole ma con i fatti. Non cadiamo vittime dell'atteggiamento predominante, ovvero un malsano egoismo e diamo segni concreti di valorizzazione ad una categoria troppo spesso sottovalutata.

 

 

Pin It
Info Autore
MATTIA VENTRONI
Author: MATTIA VENTRONI
Biografia:
Nato a La Spezia, vive in Sardegna da una decina d'anni. Lavora per il Ministero dell'istruzione. Pianista, poeta e conduttore radiofonico per Radio Olbia dove presenta una rubrica chiamata "Itinerari Musicali", un approfondimento sulla musica classica. Ha collaborato con Culturaidentita', allegato mensile del quotidiano "Il Giornale" , in qualità di Responsabile Area Nord Sardegna e membro del direttivo nazionale. Ha collaborato inoltre con diversi giornali online trattando temi culturali e d'attualità politica.
I Miei Articoli


Notizie