Pin It

 

Serata finale dell’evento “Liuti e Pipi”, la manifestazione partita il 15 dicembre, inizierà alle ore 18.00, partendo da Via Roma a Cetraro, paese dell'Alto Tirreno Cosentino.

L'evento organizzato da Avis Cetraro, Coop Caster, sponsor come Prodet, Mi'ndujo, Miramare, iGreco, Ristorante Pub Birreria Sacro Panza 

Patrocinio: Regione Calabria, Comune di Cetraro, location: Museo dei Bretti e del Mare.
Diventare socio AVIS non significa solo donare il sangue e gli emocomponenti, ma vuol dire entrare a far parte di una realtà fatta di volontari che offrono il loro tempo per il bene della comunità.
 
Nata nel 2011 e costituita da un gruppo di giovani professionisti, la C.A.S.T.E.R. sostiene fortemente i servizi e le attività di recupero, conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
 
 
L’Associazione Nef – Accademia D’Arte Liutaia Calabrese, nasce al fine di promuovere l’antica arte della liuteria ed è l’unica Accademia d’arte liutaia calabrese presente nel Meridione.
Il Maestro Emilio Natalizio è un orgoglio tutto calabrese ha donato i suoi strumenti a Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco inoltre ha realizzato strumenti per artisti della musica leggera italiana come Carmen Consoli, Luciano Ligabue Franco Battiato e Pino Daniele.
 
 
Gli strumenti realizzati dal Maestro Emilio Natalizio, rappresentano un unicum nel panorama della liuteria italiana e non solo, poiché fonde e propone uno strumento che è il risultato delle esperienze e delle tecniche acquisite nella formazione Cremonese e in Calabria.
Per questo motivo gli strumenti risultano innovativi anche per la scelta dei materiali usati come acero, abete rosso, ebano, ciliegio, tutti legni pregiati provenienti da diverse zone d’Italia.
Gli strumenti del Maestro Emilio Natalizio sono il risultato dello studio delle più antiche tecniche liutaie, che riservano particolare attenzione alla verniciatura, eseguita a tampone con lacche pregiate sciolte in acqua e olio, e l’utilizzo di corde realizzate in budello per la resa sonora dello strumento, insomma delle vere e proprie opere d'arte.
 
 
Importanti le collaborazioni, fra cui il maestro Egisto Pisani che ha contributo nell'individuare il gruppo di chitarra classica: la scuola di liuteria NEF di Rende così come il contributo di  Enzo Monaco prezioso presidente dell'Accademia del Peperoncino.
Fra gli eventi musicali il concerto di Bruno Marrazzo Trio - Concerto Jazz.
Il trio chitarra, contrabbasso basso e batteria, è una formazione molto consueta nei contesti Jazz che consente un interplay ed una creativa Improvvisazione anche di gruppo.
Il repertorio attingerà ai brani standard ma saranno presenti anche brani non prettamente jazzistici, come ad esempio alcuni brani di musica napoletana riarrangiati in chiave jazz da Bruno Marrazzo.
Sarà un concerto che spazierà dal morbido e suadente allo spumeggiante e coinvolgente.
Il trio sarà composto da Bruno Marrazzo alla chitarra, Pino Delfino al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria

La  manifestazione nasce dal coniugare l’amore per la chitarra, l’enogastronomia locale e il trekking per uno stile di vita corretto.  
Un’occasione per iniziare il percorso per inaugurare  una liuteria artigianale al più presto.

Far ritornare i giovani ad arti antiche attualmente in disuso. Il liutaio costruisce o restaura strumenti ad arco pizzico.

La figura tende a ridefinirsi rispetto al passato: non più solo l'artigiano solitario ma un esperto sorretto da una solida cultura generale, umanistica, storica e musicologica e da una buona competenza tecnologica, che gli permetta di destreggiarsi con i nuovi strumenti di rilevamento, quali indagini radiografiche, fotografiche e oleografiche, indispensabili soprattutto nell'ambito del restauro.

 

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Giornalista praticante. La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.
I Miei Articoli