Colors: Red Color

 

di Giovanni Teresi

Trainato da un cavallo, da un mulo, da un asino il carretto, nel 1778, inizia il trasporto di legna e di prodotti agricoli come grano, legumi, agrumi, mandorle, vino. A volte nelle feste o nelle poche giornate libere diventa mezzo di trasporto per l’intera famiglia per una sorta di gita fuori porta. Nella seconda metà del XX secolo con la diffusione dei veicoli a motore “u carrettu” perde la sua funzione originaria. Ma di certo oggi il carretto siciliano è un simbolo della Sicilia ma anche un mezzo di educazione e di salvaguardia delle tante tradizioni e credenze isolane.

Leggi tutto...

 

di Rita Scelfo

Andando in giro per la Sicilia, si notano tanti turisti attratti e affascinati da questi souvenirs in ceramica, di tanti colori e dimensioni varie, esposti, anche, sui balconi dei palazzi o all’ingresso delle ville o sui cancelli delle stesse. Vengono acquistate chiedendone il significato: ”Come mai questo oggetto è così ricercato?”. 

Leggi tutto...

 

di Maria Parise

L’autunno ormai è alle porte e il suo profumo porta con sé ricordi estivi e i suoi frutti dai colori caldi. Uno di questi splendidi frutti è la nocciola, primizia di stagione protagonista del Festival ad essa dedicato che si terrà dal 10 al 12 settembre a Torre di Ruggiero, in provincia di Catanzaro.

Leggi tutto...

 

Le comunità arbëreshë si distinguono per la lingua dei capostipiti giunti in Calabria dall’Albania nel XV secolo, ma soprattutto per l’identità, le tradizioni, la cultura e i riti che esaltano la loro quotidianità e che rendono i territori in cui vivono un’interessante luogo da esplorare e un’importante attrazione di uno dei tanti turismi possibili della nostra regione. 

Leggi tutto...