di Roberto Marsico
Ha preso il via la 56° edizione della SAGRA DEL FUNGO, nella località turistica di Camigliatello Silano, un appuntamento che da oltre mezzo secolo segna l'inizio della stagione autunnale in Sila.
Profumi e colori, odori e sapori autunnali hanno invaso le strade, deliziando tutti i sensi delle tantissime persone che sono arrivate per passare una piacevole giornata. L'aria frizzante di montagna si è riempita dell'aroma inconfondibile dei funghi porcini cotti in padella, delle griglie all'aperto e dei ceppi ardenti, creando un'atmosfera di calda accoglienza. I banchi degli espositori, come un mosaico di tonalità terrose, espongono i preziosi frutti del sottobosco insieme ad altri prodotti locali che raccontano la generosità di questa terra.

Area Food, Stand Km0, spettacoli musicali, la mostra micologica, balli e concerti itineranti sul corso e nell'area Food, hanno allietato e intrattenuto grandi e piccini. La musica, che spazia dalle note tradizionali della folkloristica calabrese a ritmi più contemporanei, risuona tra le vie, invitando tutti a fermarsi per assistere a uno spettacolo o semplicemente a battere il tempo. La mostra micologica, allestita con cura, attira visitatori curiosi di ammirare le diverse specie di funghi e di imparare a riconoscerle grazie alla guida di esperti del settore.
Si replicherà ogni weekend fino al 2 novembre, per un magnifico Autunno in Sila, offrendo il pretesto perfetto per tornare a immergersi in questo ambiente festoso e genuino, e per scoprire o riscoprire il fascino di una stagione che trasforma i boschi silani in un palcoscenico di colori mozzafiato.


