Colors: Purple Color

 

di Umberto Di Pietro

A sud ovest di Roma Capitale, è ubicata una valle che si estende dalle Mura Aureliane, costeggia la Via Latina sino alla sorgente dell’Almone, il fiume sacro di Roma che scorre attraverso la sua vegetazione per riversarsi poi nel Tevere. È un’area demaniale vincolata a parco pubblico di circa 200 ettari, si trova a ridosso della più nota Via Appia Antica. È possibile godere delle sue bellezze naturalistiche, con libero accesso da uno dei numerosi ingressi che si aprono dai quartieri limitrofi.

Leggi tutto...

Correvano i primi anni '70, anni di cambiamento, di contestazioni giovanili e anni dei grandi sogni, delle grandi utopie. Fra queste il sogno di una Università in Calabria, una Università non come le altre, ma un Campus sul modello delle blasonate Università inglesi ed americane.

Leggi tutto...

di  Michele Petullà

Ciak, si gira! Hanno preso il via a Monterosso Calabro, in provincia di Vibo Valentia, le riprese del cortometraggio dal titolo “Il Sentiero”,  nell’ambito del Festival cinematografico “L’Arte del Corto”, giunto alla V edizione, un evento culturale che è ormai diventato importante punto di riferimento in Calabria per gli addetti ai lavori e per tutti gli amanti del cinema.

Leggi tutto...

 

 Portofino, in provincia di Genova, è un borgo di mare costruito attorno ad una baia. La sua particolarità è rappresentata dalle case alte colorate, addossate al porticciolo e alla caratteristica piazzetta.  

Tutto il territorio fa parte del Parco Naturale Regionale dPortofino, caratterizzato da selvagge scogliere, piccole insenature, grotte e solitarie spiaggette, in gran parte raggiungibili solo dal mare. Da visitare le incantevoli stradine che portano alla piazza ed al molo, il Castello di Browm, la Chiesa di San Giorgio che offre un bel panorama del borgo. Imperdibile è la passeggiata, sovrastante la scogliera a picco sull’acqua, che conduce al Faro. Quest’ultimo, attivo dal 1910, oltre ad essere una guida fondamentale per i naviganti, è un luogo di avvistamento di cetacei, in particolare delfini e occasionalmente balene. Inutile dire che la vista è davvero impagabile.