Pin It

 

di Arianna Di Presa

Nel presente articolo intendo descrivere l'arte incisiva e ritrattista di una nota pittrice di Como Daniela Porro.

Daniela Porro da anni è impegnata in numerose mostre dove riesce sempre in maniera strepitosa a rendere omaggio alla danza esistenziale attraverso la raffigurazione incisiva di delicate fanciulle pronte a danzare ritmicamente nell'universo. La sua passione e professione è stata trasmessa in maniera autentica alla figlia Sarah Bellome, poetessa e pittrice, che sulle orme della madre è riuscita a mostrarsi fortunata e resiliente, attraverso l'arte, un mondo sgorgante di riflessi interiori ed empatia, il quale  ha permesso di addentrarsi nella forza evolutiva anzichè ancorarsi ai pregiudizi sociali, fin troppo spesso fonti di esclusione dal mondo.

L'arte dunque, si pone come la perfetta interfaccia di conquistate vittorie, una sorta di pedagogia della differenza, ossia un insegnamento educativo che valorizza le risorse emblematiche e animiche della persona, nelle propria totalità. Ne sono un esempio prezioso le "fanciulle in fiore" un percorso artistico personalizzato più volte omaggiato e presentato dallo Storico e Critico d'arte contemporanea Giorgio Gregorio Grasso, dove l'umanità è divenuta linfa di purezza e arricchimento collettivo da trasmettere al pubblico, in simbiosi tra nascita e fatica in cui trapela costantemente il seme del coraggio conquistato in un rapporto di crescita quotidiana. 

Questo è dunque il potere evolutivo dell'arte, un viaggio di misteriose difficoltà trasformato in un catartico ruscello tra mimesi materica e psichica in un linguaggio denso di contorni delicati tra sguardi profondi e silenzi privi di parole dentro il nome indefinito del movimento del cuore.

 

Pin It
Info Autore
Arianna Di Presa
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata.
I Miei Articoli