Pin It

 

di Mario Logullo

È stata davvero una bella ed interessante serata all'insegna della cultura con l'arte in primo piano, per ricordare la figura di Nani Razzetti nella ricorrenza del quarantennale dell’Operazione Murales.

Organizzata dall’Accademia del peperoncino a Diamante, la mostra, “La grande pittura del Novecento italiano”, un’iniziativa realizzata in collaborazione col Centro d’arte Il Faro ed inaugurata Domenica 1 Agosto nel centro DAC. Erano presenti all'evento: il presidente dell’INPS Pasquale Tridico, il prefetto di Cosenza SE Cinzia Guercio, che fra qualche giorno lascerà la città per un altro incarico, il sindaco di Diamante, il senatore Ernesto Magorno, e il direttore del Corriere dell'Umbria, di Siena,Viterbo, Rieti e della Sabina, Davide Vecchi. A fare gli onori di casa, Rossella Pagano ed il presidente dell'Accademia del Peperoncino Enzo Monaco.

Nel depliant di presentazione, Enzo Monaco, ha scritto: “Murales 40” ci dà l’occasione di dare uno sguardo alla grande pittura italiana del Novecento. I colori brillanti con la figurazione quasi fumettistica di Donzelli. I sentimenti interiori di Remo Brindisi. La passione per le materie povere di Francesconi. I colori freschi di Fantuzzi. Le linee e i punti che con Mauro determinano luci e forme. Il ricordo e la ricerca nella memoria di Marchese. Il cromatismo di stampo espressionista di Tamburro. La sofferenza personale di Giovanni Bosco e la sofferenza del mondo di Ernesto Treccani. La poetica fantastica di Turchiaro.Senza dimenticare il Sud e la Calabria.La pittura chiara, intensa solare con i paesaggi inondati di luce di Aldo Riso. I paesini arroccati sulla collina col mare e il cielo azzurro di Enotrio Pugliese. Dando voce anche agli artisti del territorio che si sono conquistati uno spazio fuori dalla loro terra: Gaglianone, Aligia, Massimilla, Pagano e Fulvio Longo".

Manifestazione ad alto livello, riuscitissima, che avrà sicuramente un grande successo. La mostra resterà aperta fino al 15 Agosto. 


 

Pin It
Info Autore
Mario Logullo
Author: Mario Logullo
Biografia:
Sono Mario Lo Gullo, abito a Cosenza e per quarant'anni mi sono occupato di comunicazione ed informazione. Negli ultimi anni ho riscoperto la passione per la scrittura ed ho pubblicato finalmente i miei primi due libri sulla comunicazione in Calabria. Esperto di comunicazione e scrittore mario.logullo@gmail.com
I Miei Articoli