Pin It

 

di Nicoletta Toselli

Il 27 luglio 2021 alle Terme di Caronte - Lamezia Terme, si è svolto il premio "Concorso Enologico Internazionale Città del vino".

L'associazione nazionale “Città del Vino”, nacque nel 1987, organizza un Concorso Enologico Internazionale che assegna medaglie ai migliori vini e ai comuni dove le aziende operano.

Le aziende Calabresi, ottenendo ben dodici medaglie d'oro nell'edizione 2021, consolidatesi nel tempo per la qualità dei prodotti come Librandi e Il Brigante Enzo Sestito, sono il risultato di un grande lavoro teso a ottenere un prodotto usando tecnologia, tecniche e ricerche che consentano l’affermazione in un concorso internazionale così importante.

Fra le tante aziende segnaliamo la Cooperativa Viticoltori di Verbicaro Borgo Bizantino che risulta medaglia d'oro tra quelle premiate. 

Una storia fatta di impegno e ricerca che possa essere di incoraggiamento per i tanti giovani che desiderino restare a lavorare nella propria terra.

Il suo presidente Michele Martino la definisce "Davide" tra i Golia, soddisfatto che tra i "Big locali" i prodotti siano stati apprezzatissimi

I soci di questa "piccola grande" realtà verbicarese sono entusiasti, il loro percorso teso a ricercare i sapori originari del vino di Verbicaro, secondo tradizione, sta raccogliendo i suoi primi frutti.

Avviate in tempi brevi le esportazioni del "nettare verbicarese" in tutto il mondo, rilancio economico importante, ci si augura che sempre più giovani vogliano investire sul nostro territorio calabrese colmo di ricchezze e tradizioni.

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Una casalinga prestata all'informazione. Redazione e conduttrice "Radio1one" radio e testata giornalistica, digital marketing, organizzazione e comunicazione eventi. Collaborazioni varie: "Il Casinista" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari; "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Mi occupo inoltre di graphic design.
I Miei Articoli