Pin It

 

Una serata musicale per sostenere la realizzazione di un Parco Inclusivo, progetto ideato da Skalea Solidale Odv per il ripristino di un'area pubblica da consegnare all'uso comunitario.

L'iniziativa è stata sposata da Skalea Cosenza Fans, raggruppamento di tifosi del Cosenza Calcio, con l'organizzazione di una serata musicale in programma mercoledì 28 dicembre 2022, presso il Guindillas Pub di Scalea, a partire dalle 21.

Per l'occasione è prevista l'esibizione live dei Lumpen, street punk band proveniente dal capoluogo bruzio, e un dj set a cura di Dj Pollon. L'evento è aperto a tutti e particolarmente indirizzato ai gruppi della tifoseria cosentina che durante la serata potranno esporre nell'area della manifestazione i propri stendardi.

Il ricavato della serata sarà destinato allo sviluppo dell'idea progettuale di Skalea Solidale, associazione di volontariato scaleota fondata da un gruppo di supporter rossoblu e da anni impegnata sul territorio del Tirreno cosentino in azioni di solidarietà per l’integrazione sociale delle fasce più svantaggiate, sfavorite e a rischio esclusione.

Il progetto in questione, al quale i volontari hanno lavorato nei mesi scorsi e che sarà illustrato dettagliatamente ai presenti all'evento, prevede la riqualificazione di un’area della città di Scalea per adibirla a Parco Inclusivo Pubblico Polivalente

“Lo spazio individuato – spiegano da Skalea Solidale – è adiacente al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Aldo Moro, attualmente adibito a verde pubblico. Vogliamo riqualificarlo e installare dei giochi adatti a tutti i bambini, soprattutto quelli portatori di handicap, con l’intenzione di favorire e creare uno spazio di aggregazione, solidarietà e inclusione”.

In definitiva, l'intenzione è di utilizzare un area attualmente poco curata, priva di arredi urbani e scarsamente illuminata creando un parco giochi adatto ad ogni bambino, pavimentato con piastrelle anti-trauma, attrezzato con panchine, fontanella pubblica, bagni, uno dei quali per disabili, e con adeguato impianto di illuminazione.


Il Parco Inclusivo Pubblico Polivalente, che gode dell'autorizzazione dell'amministrazione comunale di Scalea, sarà infine intitolato alla memoria di Salvatore Arcuri, giovane scaleoto drammaticamente scomparso nel 2001.

 

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie