Pin It

 

di Monica Vendrame

Aurore di un verde intenso e brillante, che si trasformano in rosso, sono quelle immortalate da Samantha Cristoforetti. Gli scatti,  postati su Twitter, arrivano dall’astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

"Durante la scorsa settimana abbiamo assistito alle più sbalorditive aurore che io abbia mai visto in oltre 300 giorni passati nello spazio", si legge nel suo tweet. Parla anche della recente attività solare : “Il Sole è stato molto attivo ultimamente, fatto che ha inciso fortemente sull’intensità e sul fenomeno delle aurore”.

Le aurore australi sono quelle che si formano nell’area del Polo Sud della Terra e avvolgono il continente ghiacciato dell’Antartide, da non confondere con le aurore boreali che si possono vedere spostandosi nelle latitudini più alte dell’Europa.

L’astronauta italiana, partita per la sua missione lo scorso 27 aprile, si trova in orbita con la Missione Minerva. Il suo viaggio dovrebbe durare circa cinque mesi. In questo periodo è riuscita a collegarsi con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha avuto modo di fare una passeggiata spaziale per sbrigare diverse attività di manutenzione.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita intorno alla Terra a una velocità di circa 28.000 chilometri orari e a un altezza di circa 400 chilometri. Impiega 90 minuti a completare un giro del nostro pianeta.

A causa di ciò, al suo interno il sole “sorge” e “tramonta” ben sedici volte nell’arco delle ventiquattro ore. Per ovviare al periodo sonno-veglia, gli astronauti – presenti in numero variabile da 2 a 7 – appongono appositi tendoni sugli oblò.

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli

Notizie