×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 165

Pin It

 

di Mattia Ventroni

Con la proiezione a OPEN ROADS - The new Italian cinema at Lincoln Center de I GIGANTI di Bonifacio Angius e di ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo, ispirato dal codice barbaricino ed interamente girato a Sassari durante il lockdown, la Sardegna ha mostrato la sua centralità nella nuova cultura italiana. I due film presentati - alla presenza dei protagonisti Stefano Deffenu e Michele Manca - hanno ricevuto un grande plauso e l’entusiasmo del pubblico statunitense.

Dan Sullivan, programmer e chief della prestigiosa rassegna newyorkese, ha presentato alla stampa americana i traguardi del Nuovo Cinema Sardegna che, grazie alla forte azione di accompagnamento della Sardegna Film Commission, sta riportando la nostra isola al centro delle produzioni internazionali. «La Sardegna è uno stupendo set a cielo aperto - ha commentato Gianluca Aste, presidente della FSFC -, gli artisti sardi possono confrontarsi da pari a pari con i migliori cineasti del mondo. Siamo molto orgogliosi».

Anche Nevina Satta, direttrice della Film Commisson, ha espresso forte soddisfazione per gli eventi organizzati dalla delegazione Made in Sardegna e gli incontri con i produttori nordamericani invitati da Cinecittà ed ospitati dalla Film Commission per gli appuntamenti newyorkesi.

La rassegna si chiuderà con un omaggio a Monica Vitti, recentemente scomparsa, con la proiezione di Deserto Rosso. Anche questo un piccolo omaggio trasversale alla Sardegna, ove furono girate le suggestive ed indimenticabili immagini del capolavoro di Michelangelo Antonioni.

 

Pin It

Notizie