Pin It

 

di Romualdo Guida

Ad un anno dalla scomparsa del dott. Alessandro Notaro (14 / 05 / 2021 - 2022) è stata realizzata una targa commemorativa e posta nel salone del palazzo Vinciprova a Pioppi (Salerno). Una commemorazione alla presenza delle autorità comunali e dei cittadini che lo hanno conosciuto e stimato. Un uomo, un medico ma soprattutto un amico.

È stato l’anima portante del cammino scientifico di due illustre eminenze della fisiologia e cardiologia mondiale: i professori Ancel Keys e Jeremiah Stamler hanno studaito e divulgato nel mondo la dieta mediterranea intesa come stile di vita. 

Il dott. Notaro, allora giovane medico, sin dal loro arrivo nel nostro territorio, avendone carpito l’importanza dei loro studi ma sosprattutto della ricchezza medico scientifica che con la loro presenza avrebbero apportato in questo lembo di terra, e precisamente Pioppi in provincia di Salerno, oggi riconosciuto in tutto il mondo come Patria della dieta mediterranea, vi si germogliò come tenero virgulto ramificandosi alle loro scoperte e ai loro studi. Ha dedicato la sua vita alla divulgazione della corretta alimentazione. Istituì, con gli eminenti scienzati, “l’Associazione per la dieta mediterranea Pioppi” con la quale ha convogliato il messaggio scientifico sia in Italia che all’estero.

Mai si è sradicato dal suo territorio ma soprattutto dallo sua amata Pioppi.

La targa in sua memoria è ubicata come già riportato nel salone del palazzo Vinciprova accanto alla biblioteca di Ancel Keys dove nel lontano 1969 si tenne il 2° symposio mondaile di cardiologia con la presenza di medici da tutto il mondo. Una eccezionalità per un territorio sconosciuto.

Amici e divulgatori in vita e vicini nel ricordo alle generazioni future.

Solo i grandi uomini continueranno a vivere nelle coscienze e nella storia. 

 

 

Pin It
Info Autore
Romualdo Guida
Author: Romualdo Guida
Biografia:
Romualdo Guida nasce a Vallo della Lucania (SA) il 26/12/1957 e vive a Pioppi (SA), il paese capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Sin dall’età adolescenziale si diletta a scrivere poesie ma, senza mai trovare il coraggio di renderle pubbliche. Nel 2013 rompe gli indugi e pubblica alcune sue composizioni sul sito letterario “ Oggiscrivo”. Incoraggiato da recensioni positive continua a pubblicare e poi crea una pagina FB a suo nome. Inizia così a partecipare a vari concorsi Nazionali ricevendone consensi positivi e premi. Con la poesia “Desio”, 2014 ottiene il quarto premio al Concorso Nazionale indetto dall’Associazione A.L.I. - Penna d’autor di Torino con la composizione “Desio”. E così negli anni successivi continua ad essere premiato nei vari concorsi. Nel 2016 ottiene il 3° posto al concorso Mondiale indetto dall’Unione Mondiale dei Poeti, primo tra gli autori italiani con la poesia “Primavera di Pace”. Pubblica nel giugno del 2016 una sua silloge di poesie dal titolo “ Un Mare di Emozioni” Nel 2017 si classifica 3° al concorso indetto dal Comune di Bugnara (AQ) con la poesia “Malia”. Con la poesia “Notte amica mia” ottiene il 2° posto al concorso 24 colonne per la poesia di Vallo della Lucania (SA) e con la stessa il 1° premio al 7° concorso Nazionale Arte e poesia di Padula (SA). Nel 2018 è stato insignito con targa di Merito al VII concorso Internazionale Versi per Alda di Catanzaro. Finalista in varie altre competizioni poetiche ed incluso in decine di antologie. Negli anni 2019-2020 viene premiato con diversi premi ed è presente in decine di antologie poetiche.
I Miei Articoli

Notizie