Pin It

 

di Adelaide Baldi

Il 13 e 14 maggio a Sorrento si terrà il primo forum “Verso Sud”: strategia europea per una nuova stagione geopolitica economica e socio-culturale del Mediterraneo. 

L’evento, promosso dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e da The European House - Ambroset, si terrà presso Villa Zagaria. 

Saranno presenti il capo dello Stato Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi.  

«Sarà un grandissimo onore accogliere il Capo dello Stato e gli altri illustri ospiti. È un'occasione irripetibile per la nostra città scelta come sede dei lavori di un evento che unisce le più importanti istituzioni, le migliori imprese e insigni esponenti del mondo accademico e della ricerca a livello internazionale, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova visione mediterranea strategica per l'Italia e l’Europa» ha dichiarato Massimo Coppola, sindaco di Sorrento.

Il tema principale della due giorni sarà il Mezzogiorno come opportunità di crescita, grazie ai fondi del Pnrr, per se stesso e per l’intero Paese.

«C’è un Sud che esiste, è maggioritario, e troppo spesso “non si vede”. È il Sud che non chiede privilegi ma diritti, non sussidi ma opportunità. È il Sud stufo di essere trattato come la zavorra della Repubblica, perché ha le capacità, le risorse e l’energia per crescere quanto e più del resto del Paese. Questo Sud finalmente, grazie all’azione del governo, può fare un passo avanti: ho voluto un grande incontro a Sorrento per presentarlo agli investitori, alle imprese, ai Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo, e raccontare loro le enormi opportunità che si apriranno a Sud nei prossimi cinque anni. La presenza in apertura del Forum del presidente Mattarella e l’intervento del premier Mario Draghi, oltre che la presenza di nove ministri nei vari panel, confermano che oggi, forse per la prima volta, le istituzioni italiane trattano il Sud non come un problema del Paese ma come una soluzione per i problemi del Paese e di conseguenza sostengono, progettano, finanziano la costruzione di un Sud dove sia più facile vivere, lavorare, fare impresa, investire, e che sia consapevole delle opportunità legate, anche in prospettiva internazionale, alla sua centralità geografica nel sistema delle nuove rotte energetiche, dei traffici commerciali e delle relazioni strategiche italiane ed europee»- le parole del Ministro Mara Carfagna.

 

Pin It
Info Autore
Adelaide Baldi
Author: Adelaide Baldi
Biografia:
Adelaide Baldi è nata in Valtellina nel 1970. Dall’età di 7 anni vive nella patria della Dieta Mediterranea, sulla costa del Cilento. Giornalista pubblicista, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Collabora con "Cronache Cilentane": periodico di informazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
I Miei Articoli

Notizie