Pin It

 

Le gare di matematica continuano a rappresentare motivo di soddisfazione per gli insegnanti e per la dirigente dell’Istituto comprensivo di Praia a Mare, Patrizia Granato.

 

Questa volta a distinguersi sono stati gli alunni della scuola primaria che hanno partecipato, nello scorso mese di marzo, ai “Campionati junior”, una gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V di scuola primaria: collegate ai campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati per le classi scolastiche superiori dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, le gare si sono rivelate come un’occasione “protetta” in cui gli allievi si sono messi alla prova, misurando le proprie attitudini e contando sul sostegno del proprio docente.

Gli alunni che hanno superato brillantemente le prove e che sono stati ammessi alla finale nazionale che si terrà il giorno 14 maggio a Milano sono, per la categoria CE 4 (classe quarta primaria) Emanuele Bossio della scuola primaria di San Nicola Arcella e Mario Rossino della scuola primaria di Via Galilei a Praia a Mare; per la categoria CE 5 (classe quinta primaria) si sono invece classificati Giovanni Cassiano e Alfonso Marsiglia, ancora alunni dell’Istituto praiese Alla riuscita della manifestazione un contributo sarà offerto dal Comune di Praia a Mare che per l’occasione supporterà le spese per le attività a sostegno del progetto.

Come riferisce il professore Francesco Marsiglia, referente dell’iniziativa per l’IC di Praia a Mare, “i Campionati junior hanno rappresentato non solo la possibilità di far scoprire talenti ma, soprattutto, quella di far apprendere l’importanza della sana competizione tra gli alunni basata su una tranquilla metodica di lavoro finalizzata al raggiungimento” senza ansia” del risultato finale.

Il messaggio che si è voluto veicolare ai ragazzi – continua il professore Marsiglia – riguarda soprattutto le strategie utilizzate per affrontare una prova di matematica, ovvero attenta lettura, concentrazione e verifica delle risposte esatte”. Particolarmente soddisfatta la dirigente Granato “per l’impegno e la preparazione dei ragazzi che hanno dimostrato di possedere logica e intuizione, nonché per il risultato eccellente che ancora una volta vede il nostro Istituto primeggiare”.

Pin It
Info Autore
Nicoletta Toselli
Author: Nicoletta Toselli
Biografia:
Giornalista pubblicista. Nata a Milano, vivo in Calabria da molti anni. Redazione La voce del Savuto - La voce agli Italiani. Radio Movida. Delegata comunicazione Riviera dei Cedri Unpli Cs - Cif Cs. Ufficio stampa e comunicazione del "Il Clubbino" Ex "Radio1one" radio e testata giornalistica. "Il Casinista" e "Le5news" di Astolfo Perrongelli; "Progetto Mercurion" con lo scrittore Giovanni Russo, casa editrice Ferrari. "MimmoAbramoNotizie" del giornalista Mimmo Abramo e il suo libro "Francesco il mio amico terra e cielo". Digital marketing, social media manager, organizzazione e comunicazione eventi. Seguo la startup "Sposiamoci in Calabria" di Agnese Ferraro e il musicista/pianista Mattia Salemme, oltre a varie collaborazioni come giurata a concorsi letterari e di poesia; opinionista in vari programmi radio e tv locali. Attualmente redazione gruppo Azzurra, testata giornalistica, radio e tv. Graphic design.
I Miei Articoli

Notizie