Pin It

 

di Gabriella Paci

Nel regno Unito e più precisamente nelle Midlands orientali, nella contea di Rutland un ritrovamento che fa luce sul nostro più antico passato: un enorme rettile marino il cui nome scientifico è Temnodontosaurus trigodon .

Le sue misure sono davvero sorprendenti: circa 10 metri di lunghezza, con un cranio del peso di una tonnellata.

L’Ittiosauro o dinosauro marino era un predatore ed assomigliava nella forma del corpo ad un delfino. La sua comparsa in mare risalirebbe a 250 milioni di anni e la sua estinzione a 90 milioni di anni fa. Il drago marino, o sea dragon così viene anche chiamato l'animale) è risalente al periodo del giurassico. É apparso in tutto il suo fascino nel corso del prosciugamento di routine di un'isoletta lagunare della riserva di Rutland Water: man mano che i tecnici ripulivano il terreno si accorgevano sempre più che non si trattava appunto né di uno scheletro di balena né di un enorme delfino, quanto piuttosto di un vertebrato preistorico, completo fino alla coda.

I lavori, iniziati nel febbraio del 2021 avrebbero portato alla luce solo alcune vertebre dell’ittiosauro; a questo ritrovamento hanno fatto seguito gli scavi di agosto e settembre da parte di un team di paleontologi con a capo il professor Dean Lomax, esperto di ittiosauri e scienziato dell’Università di Manchester.

Gli ittiosauri popolavano il mare e il ritrovamento a 50 Km dal mare dimostrerebbe che l’oceano arrivava fino alla zona del ritrovamento. Si pensa che il mitico mostro di Lock Ness sia associabile ad uno di questi animali preistorici.

Questi rettili avevano l’aspetto di draghi per i denti a cono, capaci di catturare piccoli pesci ma anche animali di grosse dimensioni, occhi grandi e arti evoluti in pinne che spesso però conservavano dita e falangi. La loro lunghezza variava da 1 metro per arrivare a 25 metri.
La scoperta ha un particolare interesse anche perché si tratta dell’esemplare più grande e completo finora ritrovato e aggiunge conferma a quanto sappiamo sull’era preistorica.

Ittiosauro: ecco come doveva essere…. 

  

Pin It
Info Autore
Gabriella Paci
Author: Gabriella Paci
Biografia:
Laureata in storia e filosofia presso l’Università degli studi di Firenze, Gabriella Paci ha sempre vissuto ad Arezzo, dove ha svolto con passione l’insegnamento delle lettere presso un istituto superiore della città. Appassionata di viaggi e di letture, ha da sempre l’inclinazione ad osservare la realtà ed ascoltare la sua voce interiore. Nella certezza che inquietudini, passioni, emozioni e sogni sono propri dell’itinerario esistenziale di ognuno, e dunque universali, ha voluto e vuole condividere le sue poesie con gli altri. Ha pubblicato quattro libri di poesie: “Lo sguardo oltre…”, edito da Aletti nel 2015, “Onde mosse”, edito da Effigi nel 2017, “Le parole dell’inquietudine”, edito da Luoghinteriori nel 2019 “Sfogliando il tempo”.ediz Helicon 2021. Grazie anche ai numerosissimi e prestigiosi premi di carattere nazionale e internazionale ricevuti sia per le poesie singole che per i libri editi quali,per citarne solo alcuni tra i tanti,” Michelangelo; “Quasimodo”; “Buongiorno Alda” “Città di Varallo”, “Premio internazionale “Poeta dell’anno” di Milano, Premio Atlantide ecc. per un totale che supera ampiamente il centinaio, ha rafforzato la sua volontà di condividere emozioni e sentimenti con gli altri continuando nella sua attività di scrittura. Le sue poesie sono presenti in molte antologie, e sul giornale on line “Alessandria today news”. Ha pubblicato in riviste quali “Luogos” del Giglio blu di Firenze e “Buonasera Taranto”ed “Euterpe”. Fa parte dell’associazione “Wiki poesia” e di “Poetas du mundo” ed è presente sul blog “poetry factoy” “e Italian poetry”
I Miei Articoli

Notizie