×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 157

Pin It
 
Per avere più consapevolezza, memoria, coscienza, informazione. a storia siamo noi, non possiamo non riflettere. Buona estate
 
 di Pasquale Addisi 
 
2 luglio 1877: nasce a Calw (Germania) Hermann Hesse, grande scrittore tra i più letti del novecento. 
 
3 luglio 1976: muore Jim Morrison, mitico cantante dei Doors. Le cause del decesso non sono state mai chiarite del tutto.
 
6 luglio 1885: vaccino contro la rabbia. Louis Pasteur lo testa con esito favorevole su Joseph Maister, un adolescente morso da un cane rabbioso
 
7 luglio 1881: il romanzo “Le avventure di Pinocchio.Storia di un burattino di Carlo Collodi, viene pubblicato nella sua versione finale.
 
7 luglio 1887: nasce Marc Chagall, è stato il pittore più importante che la Bielorussia abbia avuto.
 
9 luglio 1997: a Mike Tyson viene sospesa la licenza di pugile per almeno un anno. E’ anche multato per 3 milioni di dollari per aver morsicato un orecchio a Evander Holyfield durante un incontro.
 
9 luglio 2006 calcio: l’Italia è campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, contro la Francia. 
 
11 luglio 1899: nasce la FIAT a Torino, su volontà di una dozzina di personalità imprenditoriale italiana. Solo durante il periodo fascista l’azienda passa sotto il controllo della famiglia Agnelli.
 
11 luglio 1937: George Gershwin muore a Los Angeles. E’ il musicista forse più rappresentativa del Novecento, l’artista che ha saputo offrire una sintesi unica ed irripetibile fra le musiche di estrazione popolare e quelle di tradizione più nobile, fondendole in una miscela di immenso fascino.
 
13 luglio 1908: nei giochi Olimpici moderni le donne competono per la prima volta.
 
14 luglio 1099: la prima crociata viene portata a termine. Gerusalemme viene conquistata dalle truppe cristiane.
 
14 luglio 1789: Assalto alla prigione della Bastiglia da parte della popolazione di Parigi, la quale insorge contro il simbolo del potere assoluto del re. Da questa data si fa cominciare la Rivoluzione francese.
 
15 luglio 1606: nasce Rembrandt, grande artista Olandese, tra i più grandi della storia dell’arte europea.
 
16 luglio 1054: avviene il grande scisma tra la Chiesa Romano occidentale e la Chiesa romana orientale.
 
16 luglio 1965: inaugurato il traforo del Monte Bianco che unisce l’Italia alla Francia.
 
18 luglio 1914: nasce Gino Bartali, grande campione del ciclismo e famosa la rivalità con Fausto Coppi.
 
19 luglio 1992: muore Paolo Borsellino a Palermo in un attentato con bomba radiocomandata avvenuta a pochi mesi dalla strage di Capaci. Insieme a lui muoiono cinque agenti della sua scorta.
 
20 luglio 1969: sbarco umano sulla luna. Neail Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi uomini a camminare sulla sua superficie lunare.
 
26 luglio 1856: George Bernard Shaw nasce a Dublino. Grande scrittore e drammaturgo irlandese. Nel 1925 vinse il premio Nobel per la Letteratura.
 
27 Luglio 1940: esordio di Bugs Benny. Si tratta di un personaggio immaginario che ha dato vita a una importante serie di cartoni animati Lione Tunes: Bugs Benny ebbe successo in tutto il mondo.
 
28 luglio 1914: scoppia la Prima Guerra Mondiale. Ad un mese dall’assassino dell’Arciduca Francesco Ferdinando, evento considerato come causa del conflitto, Austria - Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dando l’input all’inizio delle ostilità le quali coinvolgeranno le maggiori potenze europee.
 
Pin It