di Omar Falvo
Quella che stiamo per raccontare non è una storia che vede nella sceneggiatura principale la corsa all’oro del Klondike, e nemmeno troviamo il fedele Buck de “Il richiamo della foresta”, quella che stiamo per “narrare” è una vera e propria avventura dei giorni nostri.
Invece dei paesaggi mozzafiato, e selvaggi, dello Yukon troviamo due giovani, Rossella e Michele, con il loro inseparabile camper 4x4 “Vangolden”. Dopo aver visitato l’Italia, i due cercatori d’oro, o meglio, di avventure, hanno percorso i territori della Grecia, della Turchia e attualmente quelli dell’intima Georgia.
Non intravediamo i colori sorprendenti delle pepite d’oro, bensì i due pionieri dei giorni nostri cristallizzano, durante queste tappe, paesaggi fiabeschi e culture tutte da scoprire. Il Kazakistan, il roccioso deserto del Gobi, le steppe della Mongolia, e ancora, la Cina, sono solo alcuni dei “capitoli” di questo manoscritto, modellato con cura da Michele e Rossella. Un libro, o meglio una creatura narrante, da scoprire, giorno dopo giorno, attraverso i contenuti social creati dai due avventurieri.
Un racconto plasmato da Rossella e Michele, insieme alla loro inseparabile cagnolina Mia, con l’inchiostro del vero amore per la scoperta e con ciak, per utilizzare una metafora del cinema, intramontabili.
“Il nostro non è un camper semplice, ma un camion 4x4 che abbiamo scelto, e camperizzato, proprio per affrontare ogni tipo di sfida su strada. Qualcuno lo definirebbe un mezzo da spedizione, e in effetti è così che lo vediamo!
Speriamo davvero di poter vivere tante avventure pazzesche”, ci confida Rossella, durante una piacevole chiacchierata.
“Varcare un confine con un nuovo Paese significa iniziare un nuovo capitolo del viaggio, ma anche della propria vita e del proprio percorso, senza avere le minima idea di quello che succederà. Ogni Paese è un piccolo mondo a parte, con una sua cultura, lingua, e le sue tradizioni antiche, queste, tante volte, ci ricordano quanto siamo connessi gli uni agli altri come specie umana. Quando viaggiamo, scopriamo che esiste un’infinità di modi di vivere là fuori, di sistemi di pensiero e usanze e atteggiamenti che prima non conoscevamo. Viviamo h24 a bordo di Vangolden, un camion militare 4x4 che abbiamo trasformato in un camper. Un processo lungo che ha richiesto anni di pianificazione, attesa e sacrifici”, ci raccontano i due giovani.
Intanto, sui Social, i due viaggiatori conquistano il cuore dei tanti fan, che -quotidianamente- seguono la sorprendente avventura, o meglio questa pellicola da prima serata, attraverso il mare della rete. La routine del camper, la preparazione di un buon caffè, la ricerca dell’acqua, una cena scandita dal dolce tepore della suggestiva casa viaggiante, il loro comodo letto, questi gli attori protagonisti della loro pellicola. il viaggio continua…

